I visitatori che diventano clienti, attraverso un percorso formativo che si trasforma in un processo di acquisto.
Il funnel marketing è una rappresentazione del percorso che un visitatore compie, dall'essere un semplice visitatore fino a diventare un cliente. Attraverso una serie di procedure di 'persuasione', che sono riassunte in fasi ben precise. Ognuna delle quali ha la propria caratteristica funzionale.
✅ Consapevolezza: Il visitatore diventa consapevole del brand, prodotto o servizio, e soprattutto del suo problema.
✅ Interesse: Mostra interesse per ciò che offri.
✅ Decisione: Valuta se acquistare da te o da un concorrente.
✅ Azione: Compie l'azione desiderata, come l'acquisto o il contatto.
I vantaggi del Funnel Marketing sono molti, rispetto ad altre strategie. E ben rispondenti in ottica di strategia digitale. Con il funnel si ha una migliore definizione del target. Un aumento delle conversioni, poiché guida i potenziali clienti attraverso il processo decisionale, aumentando le probabilità di conversione. Genera maggiori esperienza Utente, aiutandolo a scegliere il prodotto o il servizio che può essergli utile. Aiuta a mantenere il contatto con i clienti anche dopo l'acquisto, per favorire la fidelizzazione e gli acquisti ripetuti.
Quali sono, nel dettaglio, le fasi del Funnel Marketing?
La consapevolezza (Awareness) è la fase in cui si attrae l'attenzione del pubblico e genera consapevolezza del brand o prodotto, con una campagna ADV mirata e profilata, e/o una landing page, quale risultato di una ricerca organica. In questa fase si fa in modo di profilare quanto più possibile l'utente ideale al quale verrà proposto il prodotto o servizio, in base al genere, età e ai suoi interessi. In modo tale che una campagna pubblicitaria venga visualizzata proprio a questo tipo di utenti.
L'interesse (Interest), la fase durante la quale vengono offerti contenuti e informazioni utili per suscitare interesse nei confronti del tuo prodotto o servizio. Generalmente in forma gratuita o a basso costo per l'investitore, ma di valore per il visitatore.
La decisione (Decision), dove con prove sociali, testimonianze o offerte speciali convinci il cliente a prendere una decisione d'acquisto, perchè utile/vantaggioso/garantito dalle informazioni che gli hai fornito fino ad ora.
Azione (Action), la fase in cui si accompagna il cliente attraverso il processo di acquisto e ci si assicura che la sua esperienza sia fluida e piacevole.
Ad eccezione della strategia di vendita o di contatto telefonico diretto, con l'omaggio in contenuti o informazioni otteniamo i dati personali degli utenti, generando cosi' una lista (LEAD), alla quale periodicamente saranno inviate delle newsletter, con delle apposite piattaforme di gestione delle stesse ed autorispondenti.